Gruppo autogestito di cittadini di Sala Bolognese che si incontrano regolarmente per scambiare idee e fare acquisti insieme, sentendosi parte di una Comunità attiva, con un'attenzione particolare all'ambiente e ai rapporti umani.

Per info e contatti visita il Blog (http://gas-gassala.blogspot.it/) o manda una mail a gas.gassala@gmail.com.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Mercato della Terra - cortile cineteca di via Azzo Giardino 65

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

sara

avatar
Referente Az. Cerutti (riso, farina, uova)
Sabato 18 febbraio 2012

Cortile della Cineteca, Via Azzo Gardino 65



Riapre il Mercato della Terra!



Riapre finalmente il mercato contadino di Slow Food Bologna, dopo due soste obbligate a causa della neve che ha bloccato la città e al tempo stesso nutrito le terre dove lavorano i nostri produttori.



Dalle ore 9 alle 14 ritornano i produttori del nostro territorio con i loro prodotti stagionali a chilometro zero: ortofrutta, carne e pescato dell’Adriatico, uova e formaggi, miele e conserve, pane e prodotti da forno, il caffè e le cioccolate, latte e mieli, birre e vini, e tanto altro ancora.



In particolare ritornano la Fattoria I Piani di Savigno (BO) che dopo il periodo dell’asciutta, riporta tutti i prodotti latte di capra, yogurt, ricotte e formaggi freschi, oltre a quelli stagionati, e nello stand dei produttori reggiani sarà presente l’Allevamento il Grifo di Bagno (RE) con carni, salumi ed insaccati di suino.



Saranno presenti due vignaioli dei Colli Piacentini, provenienti dal territorio della Val Nure, segnalati da Slow Food Piacenza nella Guida Slowine: La Tosa con Malvasia, secca e Passita, il Gutturnio, d'annata e la selezione Vignamorello, e il classico Val Nure (anche frizzante), e i potenti vini dei fratelli Marengoni (Gutturnio Riserva, Gutturnio frizzante e Val Nure frizzante).



Nel forno della Strada dei vini e dei Sapori dell’Appenino Bolognese, una volta che il fuoco scioglierà la neve che ancora sta ancora sul suo tetto, l’Agriturismo La Quercia cuocerà crostoni conditi, la crostata alla ricotta, e scalderà la pasta e fagioli montanara con cotenna di maiale.



Accanto al forno le ragazze e i ragazzi del Mercato ci scalderanno con il vin brulé, a offerta libera.



All’ingresso, al BiciCentro di Piazza Grande questa settimana ci saranno le sportine e i grembiuli con tessuti di recupero realizzati dalle donne del carcere della Dozza nel progetto “Gomito a Gomito”.

2 alberto il Ven 17 Feb 2012 - 12:43

colette

avatar
Referente Az. Ragas (marmellate, conserve, piccoli frutti)
Bello, so che anche l'Az. Agricola Ragas, che ci rifornisce di marmellate, è presente. Bello, intelligente e sicuramente un modo per poter acquistare cibo sano, o più sano. Un'occasione che ci può far riflettere quanto sia però difficile, in una società che negli anni si è andata a strutturare in questo modo, avere prodotti a km 0. Alcuni prodotti non si possono avere a km 0 per problemi ambientali naturali, altri perchè in zona non esiste più chi li produce e si è costretti ad approvigionarsi lontano. La Val Nure, che fa parte di quelle belle e verdi valli appenniniche emiliane, dista poco meno di 200 km da Bologna, a/r sono 400 quasi. Non proprio km 0. Ma forse non è tanto la distanza ma come essa viene coperta, ovvero con camion a gasolio ha un certo impatto, con un furgoncino un altro, in treno o con qualche altro mezzo meno inquinante (veicolo elettrico) altro ancora. Come fu detto dal consiglere comunale, di cui non ricordo il nome, alla prima riunione si fa presto a dire Km 0 ma in realtà non è facile capire l'impronta ecologica che può avere un determinato prodotto.

sara

avatar
Referente Az. Cerutti (riso, farina, uova)
l'ho messo perche' il produttore del settore "latticini capre" era quello che volevo testare..

Io domani lavoro e non posso andarci ma al primo sabato utile vado a fare un giretto.. Se poi qualcuno vuole venire.. io andrei in treno o con il 91 cosi' faccio pure due passi a piedi ... e non devo parcheggiare la macchina (doppio vantaggio).

Contenuto sponsorizzato


Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum